Atlantic Fluid Tech è lieta di pubblicare sul proprio sito web il Bilancio di Sostenibilità relativo al 2024, anno durante il quale abbiamo proseguito il nostro percorso sulla sostenibilità, in un contesto geopolitico molto incerto caratterizzato dalle elezioni americane e da conflitti su scala internazionale che hanno influito sugli obiettivi di business, caratterizzati da una forte incertezza globale.
Il 2024 è stato un anno di forte discussione sui temi della sostenibilità, complici le elezioni al Parlamento Europeo; ciò ha portato a revisioni e rallentamenti nell’agenda delle politiche ambientali, sociali e di governance. Noi però siamo andati avanti, certi che il percorso intrapreso abbia nel breve, medio e soprattutto lungo termine, gli elementi necessari per traghettare Atlantic Fluid Tech nella dimensione internazionale che l’attende, senza subire le influenze esterne, ma imparando ad acquisire gli strumenti di lettura necessari, in grado di affrontare il contemporaneo e gestire il futuro con maggior tranquillità e resilienza.
Certo, abbiamo dovuto far fronte a performance economiche non brillanti, causa una congiuntura economica debole ad inizio anno, ma abbiamo saputo resistere, tirando la cinghia come si fa in questi casi e riorganizzando le attività per far fronte alle necessità aziendali.
In questo contesto, non abbiamo abbandonato i nostri obiettivi per la sostenibilità, orgogliosi del lavoro svolto nel 2023 e certi del fatto che non poteva essere un settore da interrompere bensì da far crescere proprio in un contesto difficile e complesso. Abbiamo ricalibrato i nostri sforzi sempre per migliorare la nostra efficienza produttiva, ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni e promuovere l’innovazione sostenibile in tutti i settori aziendali.
Allo stesso tempo, abbiamo portato a compimento il nostro percorso di governance con l’adozione di un MOG 231 e l’elaborazione di un Codice Etico quale impegno evidente nei confronti della tutela della dignità e dei diritti delle persone, dell’etica e della trasparenza aziendale. Infine, non abbiamo fatto mancare il sostegno alla formazione volontaria, certi che solo attraverso la cultura, la consapevolezza e la conoscenza si possa davvero fare la differenza nel nostro settore.
Il nostro secondo Bilancio di Sostenibilità ha mantenuto l’indagine degli ambiti ESG in conformità ai dettami della CSRD, nonostante lo stop imposto dal Parlamento Europeo e le nuove indicazioni che arriveranno a fine 2025.
Per tutti gli ambiti, abbiamo cercato di individuare le azioni su cui sviluppare dei processi di miglioramento, i sistemi per misurarli e gli obiettivi da raggiungere.
È stato un anno in cui era necessario reagire con “resilienza” dove, al tempo stesso, abbiamo continuato a puntare sull’innovazione tecnologica, l’aspetto che da sempre ci contraddistingue grazie all’artigianalità culturale e al capitale umano di Atlantic Fluid Tech, una vera fucina in costante lavoro.
Guardiamo al 2025 con rinnovata fiducia, consapevoli di aver mosso le leve giuste per garantire un futuro più roseo per la comunità di Atlantic Fluid Tech e per il nostro territorio dove riversiamo molto del nostro valore.
Per questo motivo, per la traversata complicata che abbiamo fatto assieme nel 2024, desideriamo ringraziar ancora di più ciascuno di voi – dipendenti, comunità, fornitori e clienti – per il contributo e la vicinanza essenziale che avete dimostrato durante il corso dell’anno.
Vi invitiamo a consultare il Bilancio di Sostenibilità 2024 per approfondire i dettagli delle nostre attività e dei risultati ottenuti.
