Posizione di Buyer


La risorsa, rispondendo al responsabile dell’ufficio acquisti, si occuperà di soddisfare le esigenze di approvvigionamento dell’azienda al miglior TCO. Questo implica la perfetta conoscenza del mercato di riferimento, dei trend, delle necessità dell’azienda e dei problemi relativi alla logistica e al supply chain management. A livello operativo, si occuperà dell’intero processo di acquisto di materiali diretti, indiretti e servizi.

Collaborando direttamente con l’area tecnica e programmazione della produzione, dovrà gestire le richieste di acquisto, emettere ordini di acquisto e verificare i tempi di consegna definiti con il cliente interno, oltre a prezzi e sconti. Si occuperà di ricercare nuovi fornitori e valutare i preesistenti, andando a costruire ed integrare un sistema di vendor rating, tenuto conto dei KPI assegnati.

Sarà inoltre coinvolto nella creazione e gestione di report di analisi costi, saving e valorizzazione materie prime in collaborazione con il controllo di gestione industriale.

Nello specifico la figura si occuperà di:

  • Effettuare lo Scouting di nuovi fornitori e monitora quelli consolidati                   
  • Gestire report di analisi costi e saving    
  • Pianificare l’acquisto delle merci e dei materiali 
  • Garantire il rispetto delle condizioni di fornitura concordate        
  • Negoziare le condizioni economiche e contrattuali (tempi, costi, quantità e qualità)
  • Supportare la logistica nelle attività di sollecito
  • Inserire gli ordini sul gestionale
  • Effettuare valutazioni periodiche dei fornitori, monitorando l’andamento dei prezzi del materiale                     

Profilo del/la candidato/a:

Competenze di base

  • Diploma di indirizzo tecnico o economico                        
  • Conoscenza del disegno tecnico               
  • Conoscenza del settore metalmeccanico (preferibilmente oleodinamico)                              
  • Conoscenza dei principali software informatici (ex.Gamma, Jungo, Office..)       
  • Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

Competenze di ruolo

  • Contrattualistica e abilità negoziali                        
  • Conoscenze ed utilizzo di strumenti di cost reduction                    
  • Scouting e conoscenza del mercato di fornitura del settore metalmeccanico (preferibilmente oleodinamico)               
  • Strumenti di gestione del parco fornitori                                 

Conoscenze tecniche (ambito metalmeccanica / oleodinamica)

  • Tecnologia dei materiali e dei processi di fabbricazione                
  • Conoscenza di base di qualità e logistica di produzione                 
  • Conoscenze di base del TCO                      

Competenze manageriali

  • Orientamento al risultato                           
  • Teamwork e relazioni / comunicazione (VS fornitori ed interne)                
  • Problem solving e gestione criticità                       
  • Disponibilità e flessibilità                            
  • Propensione ai rapporti interpersonali                  
  • Lavoro per obiettivi                       

Sede di lavoro: Provincia di Modena

Contratto di lavoro: Tempo pieno (orario lavorativo dal lunedì al venerdì 08:00-17:00)

Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge (D.Lgs 198/2006).

I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (art.13, D.Lgs.196/03).

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