Sicurezza e non solo


Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, agenzia specializzata delle Nazioni Unite, ogni giorno nel mondo si verificano più di 860.000 incidenti sul lavoro.

Per ridurre i rischi e creare condizioni di lavoro migliori e più sicure, è nata da poco la UNI ISO 45001, la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di salvare vite umane e ridurre gli incidenti, le lesioni e le malattie professionali.

Riescono a ottenere la certificazione solo quelle aziende e organizzazioni che si impegnano seriamente ogni giorno a migliorare la sicurezza dei propri lavoratori, mettendo in atto politiche, procedure e controlli che rispettino tale obiettivo.

Già certificata OHSAS 18001, standard inglese per la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, Atlantic Fluid Tech accelera il passaggio alla nuova UNI ISO 45001 con 6 mesi di anticipo rispetto alla scadenza e si certifica a pieni voti senza ricevere alcuna osservazione.

Ne siamo orgogliosi perché per noi il benessere sul luogo di lavoro viene prima di tutto.

Trascorriamo gran parte della nostra giornata al lavoro e lo facciamo per la maggior parte della nostra vita. L’ambiente in cui lavoriamo ha quindi un forte impatto su di noi e sulle nostre famiglie.

Potersi sentire sicuri mentre si lavora è fondamentale, a maggior ragione in questi tempi, in cui la lotta contro la pandemia da COVID-19 impone il rispetto di severe misure igieniche e di sicurezza per prevenire e mitigare ogni rischio per la nostra salute.

Fornendo ad aziende e organizzazioni strumenti innovativi e metodologie efficaci, il nuovo standard UNI ISO 45001 contribuisce inoltre a raggiungere gli Obiettivi 3, 5, 8, 9, 10, 11 e 16 per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030.

L’Agenda 2030 è un programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, lottare contro le ineguaglianze, affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Il programma prevede 17 Obiettivi da raggiungere entro il 2030 in ambito ambientale, economico e sociale.

Noi vogliamo fare la nostra parte: per creare un futuro migliore.