La stampa di settore parla di noi


Su Oleodinamica Pneumatica di settembre si parla della nostra collaborazione con IFP Europe, produttore all’avanguardia di macchinari per il lavaggio industriale di Padova, per garantire pulizia dei componenti e sostenibilità ambientale all’interno del nostro processo produttivo.

Ecco l’articolo.

In occasione del completamento del percorso verso la Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001, che ha come obiettivo finale l’evoluzione sostenibile del processo produttivo, Atlantic Fluid Tech era alla ricerca di un impianto di lavaggio di ultima generazione a basso impatto ambientale.

«Conosciamo da tempo IFP Europe. La grande esperienza nel settore», ha detto a Oleodinamica Pneumatica l’ingegner Michele Storci, Operations Director di Atlantic Fluid Tech, «e la sua tecnologia completamente made in Italy hanno rappresentato sin da subito per noi delle importanti garanzie di affidabilità. La scelta è caduta sulla lavatrice ad alcoli modificati KP100 di IFP che opera a circuito chiuso e non rilascia esalazioni nocive nell’ambiente. La macchina consente un’ottima pulizia dagli sfridi e dagli oli di lavorazione e risponde quindi alla sempre crescente necessità, manifestata dai nostri clienti e quindi anche nostra, di ridurre le particelle contaminanti nei circuiti idraulici. Una condizione, quest’ultima, che è essenziale per assicurare una maggiore durata della componentistica e della macchina. La ricerca ai fini del miglioramento del prodotto fa parte delle nostre attività quotidiane ed è quanto oggigiorno viene più assiduamente richiesto dal mercato. Il tutto in un’ottica di ecosostenibilità e risparmio energetico».

Questi sono tuttavia soltanto due dei passi avanti che l’azienda emiliana è riuscita a segnare grazie alla collaborazione con IFP Europe. Il passaggio seguente è stato introdotto con la digitalizzazione dei processi. «In base ai principi della Industry 4.0 ai quali si ispira tutto il nostro modello produttivo», ha proseguito Storci, «abbiamo successivamente collegato la lavatrice IFP al nostro sistema di rilevazione dei tempi per ottenere l’esatta rintracciabilità dei flussi di output. La macchina, inoltre, può lavorare senza essere presidiata e le operazioni di carico e scarico del cestello possono svolgersi in completa autonomia. E questo è un altro aspetto dal quale emerge la versatilità della soluzione».

In un panorama internazionale complicato, ma sempre ben disposto a premiare l’eccellenza italiana, la realtà tricolore dell’oleodinamica resta fra i comparti manifatturieri che più investono in innovazione. Ed è proprio attraverso l’innovazione che Atlantic Fluid Tech conta così di poter vincere le sfide presentate da una parte, dalla crescente digitalizzazione e dall’altra, dalla concorrenza dei Paesi della manodopera a basso costo, asiatici in primis.

«Per far fronte alla prima», ha detto il Managing Director di Atlantic Fluid Tech Christian Storci, «la nostra azienda crede da sempre nella filosofia della Industry 4.0 e nel fatto che, creando nuovi paradigmi di business, si possano migliorare anche le condizioni di lavoro. Per questo destiniamo ogni anno il 10% del fatturato in ricerca e sviluppo e nuove tecnologie, di cui la lavatrice di ultima generazione di IFP è esempio. Per contrastare la seconda, invece, potenziamo i nostri stabilimenti di produzione italiana e investiamo sulla formazione del personale, convinti che la concorrenza non si vince delocalizzando all’estero per abbassare i prezzi di vendita e svalutando tutta la filiera di produzione, ma valorizzando il know-how tecnico e produttivo del territorio, che dev’essere coltivato e tramandato di generazione in generazione, nella miglior tradizione dei distretti industriali italiani».

In fondo, proprio questi sono i punti di forza dell’alleanza fra Atlantic Fluid Tech e IFP Europe. «Lo scambio di informazioni e la consulenza tecnica di IFP», hanno concluso Christian e Michele Storci, «sono stati indispensabili per individuare la tipologia di macchina più adatta alle nostre esigenze. I test sui nostri collettori e sulla componentistica eseguiti presso il loro laboratorio, infatti, ci hanno consentito di raggiungere i risultati che ci eravamo prefissati.»

Partnership di valore che fanno crescere.